I servizi di Cremazione Caravaggio di San Carlo Tofas

Cremazione Caravaggio: servizio completo con San Carlo Tofas

Fra i servizi funebri di cui l’Agenzia Funebre San Carlo Tofas si occupa, trova posto anche quello della Cremazione Caravaggio, per onorare il caro defunto e le sue ultime volontà.

Tumulazione, Inumazione e Cremazione sono i metodi di sepoltura fra cui scegliere, ma spesso quando si è in vita, il pensiero della propria morte viene sempre scacciato e rimandato “a tempo debito” non esprimendosi riguardo questo aspetto. Salvo in caso in cui si scelga la cremazione.

La nostra agenzia offre questo servizio con serietà e professionalità, gestendo le autorizzazioni e le formalità burocratiche che l’iter richiede, nonché l’assistenza e il coordinamento di tutte le fasi che la pratica di Cremazione a Caravaggio prevede.

Per la cremazione affidati ad una agenzia di pompe funebri seria ed affidabile.

Cremazione Caravaggio: una volontà espressa

Per accedere alla cremazione, è infatti richiesta una esplicita volontà del defunto sia tramite una dichiarazione scritta tramite testamento olografo rilasciato al notaio, o attraverso l’iscrizione ad associazioni di cremazioni. In assenza di volontà scritte, solo i famigliari potranno dichiarare che il caro defunto avesse espresso in vita questa volontà e quindi poter ottenere il permesso alla cremazione.

La nostra agenzia San Carlo Tofas vi offre la possibilità di affidare le vostre volontà a noi, per facilitare questa incombenza ai famigliari e ottenere subito l’autorizzazione dall’Ufficiale dello Stato Civile e procedere con la Cremazione Caravaggio.

Saremo onorati nel raccogliere le volontà tue o di un tuo famigliare riguardo la cremazione. Le custodiremo con la massima riservatezza fino al momento del bisogno.
Fidati di noi.

Quando non si può fare una cremazione a Caravaggio?

La legge italiana stabilisce che in alcuni casi non è possibile eseguire la cremazione, ossia:

  • In caso di morte per reato o morte violenta, non naturale. Solo in seguito agli accertamenti del decesso, il magistrato – solo in presenza di richiesta di cremazione – può rilasciare l’autorizzazione a procedere.
  • In caso non vi sia la volontà del defunto, espressa in forma scritta attraverso testamento, oppure con iscrizione ad associazioni, o espressa oralmente al coniuge o al famigliare più prossimo.
  • Se portatori di pacemaker non di ultima generazione (in linea di massima, salvo diverse indicazioni date dai forni) perché ad alte temperature potrebbero scatenare esplosioni. Andrebbero rimossi prima della cremazione.

Dove fanno le Cremazioni a Caravaggio, Bergamo?

La nostra Agenzia Funebre San Carlo Tofas si occupa dell’organizzazione della cremazione in tutti i suoi aspetti in modo professionale assicurando la massima riservatezza.

Ci affidiamo solamente a forni crematori autorizzati, che agiscono con precise modalità secondo quanto prevede la legge e secondo il codice etico a riguardo, per garantire una cremazione rispettosa e dignitosa del caro estinto.

I forni crematori più vicini per la Cremazione Caravaggio sono il Forno Crematorio di Bergamo all’interno del Cimitero Monumentale cittadino, il Forno Crematorio di Brescia presso il Cimitero di Santa Eufemia, il forno Crematorio di Lodi, Il Forno Crematorio di Cremona situato presso il Cimitero Monumentale con ingresso indipendente ed il Forno Crematorio di Milano adiacente al cimitero di Lambrate.

Come avviene la Cremazione a Caravaggio

Questo processo implica la combustione del corpo del defunto in strutture e forni crematori autorizzati. Il corpo viene collocato in una cassa di legno che viene preparata in modo specifico per la cremazione e che può essere usata anche durante le cerimonie religiose, prima di essere portata al forno.

La cremazione si svolge in fasi ben specifiche:

Fase 1: la bara con il corpo viene inserita nel forno crematorio per essere cremata.

Fase 2: un operatore rimuove i residui dal forno e li separa per categoria, suddividendo resti metallici (viti della bara, protesi e impianti dentali, oggetti personali…) dal resto delle ceneri

Fase 3: i frammenti ossei prodotti dalla combustione della salma vengono introdotti all’interno di un macchinario che li trasforma in cenere.

Fase 4: le ceneri vengono sigillate all’interno di un’urna.

La nostra agenzia potrà assisterti in ogni fase della pratica della cremazione.

Che fine fa la bara nella cremazione?

La temperatura di un forno crematorio raggiunge i 1000°C circa. La salma viene cremata all’interno di una bara che normalmente è priva di zinco. Solitamente una bara per cremazione è costituita da legni più morbidi e con meno lavorazioni. La bara con la salma viene collocata nella parte superiore del forno suddiviso da quella inferiore da una griglia di materiale refrattario.

La bara di prassi raggiunge la disintegrazione più rapidamente rispetto al corpo.

Durante la combustione le ceneri e i frammenti di ossa scorrono verso il basso dove continua la combustione. A processo ultimato, le ceneri verranno lasciate raffreddare e poi suddivise per tipologia. All’interno dell’urna cineraria verranno raccolte solamente le ceneri del corpo del defunto.

Quanto tempo deve passare dalla morte alla cremazione?

La Cremazione a Caravaggio può avvenire in giornata o nei giorni immediatamente successivi, comunque di norma non oltre i 6 giorni dalla data del decesso.

Dopo la cremazione, pratica che dura mediamente 2/3 ore, le ceneri sono consegnate ai familiari in piccoli contenitori o urne, che potranno conservarle o eventualmente disperderle come prestabilito o secondo la volontà del defunto.

Perché non si può assistere alla cremazione?

Solitamente ai famigliari è consentito seguire la salma solo fino all’ingresso dei forni crematori e solo il personale addetto può assistere alla cremazione vera e propria.

In alcuni forni è possibile assistere tramite video all’ingresso della bara del caro defunto nel forno crematorio ma si sconsiglia perché può essere un’esperienza psicologicamente molto dolorosa.

Cremazione Caravaggio: i costi

Il costo della cremazione varia a seconda del comune in cui viene eseguito e a volte anche in base al costo del forno crematorio. Alla tariffa ministeriale massima indicata, che è di circa 624 euro, vanno aggiunti i costi relativi:

  • alla pratica
  • alla bara confezionata in modo specifico per la cremazione
  • all’urna cineraria,  che variano in base al design e al materiale
  • alla conservazione o dispersione delle ceneri

oltre alle spese per l’organizzazione di un funerale.

Pertanto è facile capire come il costo di un funerale con cremazione può variare in base alla tipologia dei servizi richiesti.  È possibile però risparmiare eventualmente su due aspetti:

  • la tipologia della bara in legno che potrà essere fornita in un legno di tipo economico.
  • la conservazione delle ceneri in casa o la loro dispersione, annullando così le spese delle imposte cimiteriali.

Conservazione delle ceneri dopo la Cremazione Caravaggio

Le ceneri dovranno essere conservate in un’urna correttamente sigillata e riportante le informazioni personali del defunto. La pratica di cremazione e conservazione e custodia delle ceneri deve conformarsi alle normative regionali vigenti. L’urna potrà essere tumulata presso il cimitero, oppure consegnata ai famigliari che la conserveranno in casa o in un luogo sicuro.

Ciò verrà formalmente registrato e non vi è la possibilità di spostare l’urna arbitrariamente.

Dove spargere le ceneri dopo la Cremazione a Caravaggio?

I famigliari potranno optare per la dispersione delle ceneri che possono essere disperse in aree apposite dei cimiteri o in spazi extra-cimiteriali secondo opportune limitazioni.
Questi ultimi spazi comprendono luoghi come mare, fiumi laghi e parchi naturali di demanio pubblico o situati in proprietà private con – ovviamente – il consenso dei proprietari, oppure in atmosfera.

Di recente la Regione Lombardia ha dato ai Comuni (dove è avvenuto il decesso) la possibilità di autorizzare la dispersione delle ceneri anche in assenza di volontà scritta da parte del defunto. Al momento la questione ha generato diverse interpretazioni, consigliamo quindi di esprimere tale volontà pre mortem e in forma scritta attraverso un testamento olografo depositato o attraverso l’inscrizione ad una società di cremazione per evitare qualsiasi problema successivo.

Lascia a noi le tue volontà per la cremazione e la dispersione. Eseguiremo questa pratica con la massima serietà ed affidabilità che da sempre ci contraddistingue.
Condividi

Leggi anche

Contattaci